Search

Pernice alla mela verde


Un gustosissimo piatto a base di pernice e mela verde

Preparazione 15 min, cottura 40 min, difficoltà Media

Ingredienti:

2 pernici, 2 mele verdi, 50g di guanciale, 2 spicchi di aglio, 3 foglie di alloro, 2 bacche di ginepro, un rameto di rosmarino, timo, sale qb, pepe qb, olio extravergine di oliva qb, vino bianco qb

Preparazione:

In una padella mettete gli spicchi di aglio schiacciati con olio di oliva, il guanciale tagliato a fettine e fate rosolare aggiungendo tutti gli altri odori e sfumando con il vino bianco. Una volta sfumata la carica alcolica del vino mettete da parte la padella.

Svuotate le pernici, lavatele, asciugatele e fatele rosolare molto bene in una casseruola con l'olio di oliva. Abbassate il fuoco ed aggiungete il sale, il pepe e il sughetto con gli odori precedentemente preparato.

Successivamente tagliate la mela verde in cubetti piccoli ed aggiungetela dentro la casseruola. Fate girare il tutto per 2 minuti a fuoco alto, poi coprite, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per 35-40 min.

Servite caldo accompagnando con un buon purè di patate e Buon appetito!!

Mela verde, proprietà e benefici:

E’ ricca di sali minerali come il potassio, magnesio, il fosforo e il calcio. Le vitamine presenti, specie la C, sono maggiori rispetto alle altre qualità di mela. E’ inoltre ricca di composti antiossidanti come flavonoidi e polifenoli. Anche il contenuto proteico delle mele verdi non è da sottovalutare in quanto sono ricche di aminoacidi come cistina, alanina, istidina, e altri aminoacidi essenziali.

Rispetto a tutte le altre varietà, (specie le mele cotogne) ha un contenuto calorico più basso, solo 38 Kcal/100 g. è priva di colesterolo.

#ricette #pernice #melaverde #cacciagione

6 views0 comments
© Lido Capo Suvero

0968 466205

333 1679091   -  389 0411312

Dove Siamo

  • Collegati su Facebook

Visita pagina Facebook

Iscriviti alla nostra

 

Newsletter